Cosa c’è negli alimenti che consumiamo? Sofisticazioni e adulterazioni, fast food e take away, intolleranze e allergie, anoressia e obesità. Il modello di Dieta Mediterranea è stato messo a dura prova dalle trasformazioni, industriali e sociali, avvenute negli ultimi cinquant’anni in Italia, che hanno determinato radicali cambiamenti nelle abitudini al consumo alimentare.

sabato 14 ottobre 2017

Sano, sfizioso, nutriente: il gelato

Tutti, ma proprio tutti, i segreti dell’alimento più amato dell’estate. Sano, sfizioso, nutriente: il gelato.
Il gelato "è una preparazione alimentare portata allo stato solido mediante congelamento concomitante o posteriore all'impiego degli ingredienti, destinata ad essere immagazzinata, venduta e consumata in tale stato". Il prodotto così ottenuto può essere considerato un sistema a tre stadi (liquido, solido e gassoso), presenti in diversa percentuale. Il gelato può essere considerato un alimento piuttosto completo, spesso ricco in calorie (quelli confezionati con latte, uova, crema e panna), valido come dessert o come spuntino. I gelati meno calorici sono quelli alla frutta. Frutta e verdura sono alimenti ricchi di acqua, di minerali e di vitamine e sono in grado di mantenere equilibrato un patrimonio di elementi indispensabili al buon funzionamento dell'organismo.

Le fasi necessarie per la sua preparazione sono 6: il dosaggio delle materie prime; la miscelazione; la pastorizzazione; l’omogeneizzazione; la maturazione; il processo di congelamento.

Nella scelta degli ingredienti oggi le basi costituiscono un supporto indispensabile per i produttori di gelato e ne esistono di tutti i tipi: dalle più semplici fino alle più complete. Si parte da quelle che contengono solo miscele di additivi, per avere poi quelle che vi aggiungono mano a mano zuccheri, tuorli d'uovo in polvere, grassi vegetali i e aromi, fino ad arrivare a quelle che richiedono la sola aggiunta di latte e/o acqua e paste aromatizzanti. Da un punto di vista chimico è un miscuglio di sostanze disperse in una fase acquosa, a temperatura più o meno bassa e distribuite in modo più o meno omogeneo. Il gelato è un prodotto alimentare ottenuto a partire da una miscela liquida sottoposta a concomitante congelamento e agitazione e così consumato. Il processo di agitazione fa inglobare aria alla miscela e rende il prodotto morbido e omogeneo. In tale senso l'aria potrebbe essere considerata un ingrediente fondamentale. La miscela è costituita da acqua, proteine, grassi e zuccheri in opportuno equilibrio fra loro. Dette sostanze sono apportate dagli ingredienti di miscela.

Tecnicamente si distinguono due tipi di miscela: quella a base di acqua (usata per produrre i gelati di frutta) e quella a base di latte. Nelle miscele a base di latte sono ingredienti fondamentali: Latte, panna, uova, zuccheri, aria. L'aria è un ingrediente fondamentale, vera e propria materia prima l'aria garantisce (in giusta dose): consistenza; morbidezza (tessuto soffice); gradevolezza (palabilità).
 

Elvira Tarsitano
Biologa, Esperta in Sicurezza alimentare

Nessun commento:

Posta un commento

Succhi di frutta. Alternativa alla frutta?

Chi non ha mai bevuto un succo di frutta da bambino? Poiché viene considerata una valida alternativa alla frutta, viene consumato s...